I VINCITORI DELL'EDIZIONE 2019
PITTURA
Alessandra Carannante
Piscina Mirabilis
La Piscina Mirabilis o Mirabile, era una grandiosa cisterna forse una dei più grandi serbatoi di acqua dolce dell’età imperiale (27 a.c. – 14 d.c.) utilizzata per l’approvvigiona-mento idrico della Classis Praetoria Misenensis. Si trova a Bacoli e ho voluto rielaborare, con il mio lavoro, la grandiosità monumentale della sua struttura.
LICEO STATALE ETTORE MAJORANA, POZZUOLI (NA)
SCULTURA
Serena Pia Sabatino
Ultimo respiro
L’opera nasce dallo studio del Parco Archeologico di Pompei e della tragedia umana di cui è testimone. Il volto si trasforma in maschera del dolore: si ritrae in una smorfia di angoscia, sgomento, paura, emblema della condizione umana dinanzi a una tragedia devastante. Occhi vuoti, bocca spalancata dalla quale percepiamo l’urlo che si sprigiona nell’universo, l’angoscia per una morte annunciata, ciò è volutamente rafforzata dall’effetto argento che richiama la carbonizzazione dei corpi dopo l’evento eruttivo.
LICEO STATALE E. PASCAL, POMPEI (NA)
FOTOGRAFIA
Maria Michela Emanuela Salvemini
Ricordando Graziella
Una Graziella osservatrice che pensa alla sua storia, capace con il suo sguardo di unire passato e presente. Questa fotografia rappresenta l’emblema dell’isola di Procida. Il vestito di Graziella impreziosito con ricami d’oro arabo e tessuti provenienti da tutto il mondo. Culture diverse in un unica patrimonio culturale.
I.S.-I.T.N. F. CARACCIOLO, PROCIDA (NA)
GRAFICA
Marta Accardo
Primavera
Opera realizzata con le tecnica della tarsia lignea e dell’intaglio
LICEO ARTISTICO MUSICALE F. GRANDI, SORRENTO (NA)