Il concorso Desiderio d’arte, pensato nell’ambito del Protocollo di Intesa tra USR per la Campania e il distretto DATABENC e delle numerose attività implementate in virtù di tale accordo, non è mai stato annullato, anzi si trova nel suo momento più decisivo per il raggiungimento dei suoi scopi. Si ricorda che la mostra/concorso intende proporre ai giovani delle scuole campane, una rielaborazione personale del patrimonio culturale e ambientale campano e una reinterpretazione della biografia culturale del territorio di appartenenza attraverso i linguaggi espressivi della creatività, alla luce delle proprie opinioni, del bagaglio di conoscenze e di studi che ne caratterizza le personalità. La mostra/concorso è alla sua seconda edizione dopo il successo dell’edizione del 2019. Quest’anno sono stati aggiunti premi per la realizzazione del miglior corto e del miglior progetto svolto nella piattaforma EDUBBA.

Per fronteggiare la situazione attuale, regolata dai vincoli imposti dalla difesa contro il COVID 19, si provvederà alla realizzazione di una mostra virtuale delle opere prodotte dai giovani artisti delle scuole. Saranno organizzate l’inaugurazione virtuale utilizzando una piattaforma di teleconferenza telematica e l’annessa proclamazione dei vincitori del concorso. I primi premi saranno consegnati direttamente ai vincitori a partire dal primo giorno lavorativo successivo all’inaugurazione della mostra ritirandoli presso la sede del distretto DATABENC in Via S. Aspreno 33 (traversa di piazza Borsa) in Napoli.

Per permettere la realizzazione della mostra virtuale resta confermato l’obbligo della trasmissione di una fotografia dell’opera in alta risoluzione con annessa descrizione della stessa. Tutte le opere saranno inserite in un catalogo come avvenuto nella precedente edizione del concorso del 2019.

Targhe, attestati di partecipazione, medaglie e cataloghi della mostra saranno spediti dal distretto DATABENC alle sedi degli istituti che hanno partecipato alla mostra.

Le date da ricordare sono:

  • 1 giugno 2020 trasmissione telematica del materiale per l’inserimento nella mostra virtuale e nel catalogo Desiderio d’arte – Seconda edizione;
  • 12 giugno 2020 inaugurazione della mostra virtuale e proclamazione dei vincitori del concorso alla presenza delle autorità.

Premi per i primi classificati, medaglie e attestati per tutti, targhe per le scuole

Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this