News da Desiderio d’Arte
Anche quest’anno, nonostante il cambiamento di vita a cui siamo stati costretti, si è inaugurata la mostra-concorso Desiderio d’Arte, alla sua seconda edizione. Venerdì 12 giugno alle ore 17,30, circa duecento persone hanno preso parte sul web al vernissage telematico dell’esposizione di opere pittoriche, scultoree, fotografiche e grafiche cui si è aggiunta quest’anno la sezione dedicata ai cortometraggi. Un vernissage che può essere rivissuto collegandosi alla pagina Vernissage presente nel menù Dd’A 2020.
L’anno scorso la mostra fu allestita nelle sale del Museo Archeologico Nazionale di Napoli, riscuotendo un ottimo successo con cinquantatré lavori valutati e premiati da una giuria di esperti e studiosi del settore. Quest’anno la mostra sperimenta una nuova modalità espositiva. Non è stato possibile un allestimento reale fatto di pannelli, luci e didascalie, ma sono state le tecnologie a prendere il sopravvento con una esposizione virtuale in rete. Non per questo, però, l’evento ha ricevuto minore attenzione da parte dei giovani espositori. Ben settantatré sono le opere esposte al pubblico e visibili in Visita la mostra. Una giuria di esperti del settore le hanno valutate premiando le migliori per ogni categoria. Una valutazione difficile per la presenza di molte opere veramente belle. In soli 4 giorni la mostra è stata visitata da più di seicento persone.
Interessanti le testimonianze di esperti pubblicate nella sezione interviste della Home page. L’iniziativa ha avuto una ottima risonanza come testimoniato dalla Rassegna stampa. A fine di questo mese di giugno sarà stampato il Catalogo che sarà inviato a tutte le scuole.
Diciassette scuole della nostra regione hanno fattivamente contribuito al successo dell’iniziativa. Un’iniziativa frutto di una alleanza ulteriore, con l’università e il mondo dell’impresa che riveste un ruolo strategico nell’educazione culturale delle nuove generazioni capace di sostenere la familiarizzazione dei giovani con i processi artistici. Promuovere l’arte tra i nostri giovani è uno dei più significativi investimenti che si possa fare per il futuro. Saranno infatti loro a ereditare il patrimonio dei beni culturali con il compito di preservarlo e valorizzarlo. Ma l’impegno artistico sarà un importante atto di crescita culturale per loro e per tutta la società.
Quest’anno anche i premi hanno una particolare rilevanza. Infatti, ai primi classificati è stato fornito un pc portatile che sarà sicuramente utile nel percorso di studi dei ragazzi.
Nel sito desideriodarte.it con un semplice click si possono vedere entrambe le esposizioni, quella dell’anno scorso e quella di quest’anno.
Si sta già provvedendo alla programmazione dell’edizione 2021.